Ciao Italo Cillo (ricordo di un Maestro)


Il 25 marzo 2016 verrà ricordato nel panorama italiano dell’Internet marketing come un giorno molto triste: il giorno in cui è morto Italo Cillo.

Italo, oltre che il padre dell’Internet Marketing in Italia (si devono a lui i termini “infomarketing” e “infoprodotto”), è stato anche un padre si famiglia, un ricercatore spirituale e un formatore straordinario che con la sua scuola online “Cerchia Ristretta” ha aperto le porte dell’Internet Marketing a migliaia di persone in Italia.

Io sono una di queste persone. Infatti, come ex studente di Italo, oggi posso dire che lo devo a lui se mi guadagno da vivere con Internet senza dover rendere conto a nessuno e con molto più tempo libero a disposizione da dedicare a me stesso e alle persone che amo.

In pratica, la maggior parte degli attuali internet marketer italiani di successo hanno seguito il percorso di Cerchia Ristretta oppure sono stati allievi di ex studenti della scuola.

In occasione della scomparsa del grande Maestro, da molti di questi miei colleghi ho potuto raccogliere personalmente il loro ricordo di Italo e le loro parole di gratitudine nei suoi confronti. Alcuni di questi li riporto qui, a testimonianza di quanto fosse grande e profonda la stima nei confronti di quest’uomo da parte di coloro che sono entrati in contatto con lui.

“Se siamo qui a parlare di internet marketing… praticamente TUTTI NOI lo dobbiamo a Italo Cillo. E’ lui che ha parlato per la prima volta di guadagno online in Italia  (9 anni fa, credo fosse il 23 marzo 2007) nel webinar Internet Money Game. E soprattutto è stato lui che con Cerchia Ristretta ha insegnato letteralmente a migliaia di persone a guadagnare online con gli “infoprodotti” (parola che ha inventato lui). E a ispirarsi a quello che ha realizzato. Italo Cillo non è stato importante per l’internet marketing in Italia, Italo Cillo ha creato l’internet marketing in Italia. Ciao Italo, grazie.”

“Dio mio non riesco ancora a crederci… Italo Cillo non era solo il padre dell’internet marketing in Italia era anche un uomo ed un padre di famiglia eccezionale, chi lo conosceva lo sa eccome!… Oggi è uno dei giorni più brutti della mia vita, in ogni modo grazie infinite Italo per tutto, sei il numero uno.”

“Una vita onorevole, un uomo straordinario, che ha avuto la forza e la determinazione di realizzare un sogno. Nella mia personale formazione l’anima di un uomo è un’essenza immortale. Ringrazio l’universo per la possibilità che ha dato a me di conoscere il suo genio, la sua sfida e di avere avuto l’entusiasmo di credere che siamo noi in ogni momento creatori del nostro destino. Grazie Italo, grazie grande anima, che il tuo coraggio possa fare eco nel cuore di tutti noi.”

“Ancora ricordo quando, nelle sue “teleconferenze”, in Miglioriamo.it parlava del suo primo negozio aperto a Bari e vendeva ricotta e latte appena munto (ogni mattina si recava nelle murge per acquistare il latte direttamente dai pastori). Nel retrobottega preparava la ricotta (che aveva imparato a fare) per poi rivenderla. Con i soldi raccolti andava negli USA per seguire corsi spirituali e non solo. Oltre a Cerchia Ristretta, insieme alla moglie Francesca Forcella, aveva fondato EnergyTraining, tuttora online. Aveva 3 figli, di cui andava fiero e adorava sua moglie. La mia e nostra più profonda gratitudine al grande uomo, padre e innovatore che sei stato. Grazie Italo.”

“Ho frequentato Marketing Nirvana (Ndr: corso dal vivo di Italo Cillo) a Malta… Mi ha personalmente ridato speranza nella vita… Pensavo di non avere scampo con le spese e le varie cose… Mi ha ridato la vita e la gioia di vivere… Mi è arrivata una sua e-mail dopo aver praticato una Sadhana spirituale alla dea Laxhmi del l’abbondanza… Come per magia… Un uomo chiaro… Preciso… Pulito… Un vero uomo… Grazie Italo, che l’amore divino che professavi mai ti abbandoni…”

“Era e resta un esempio per tutti di etica profonda e lucida consapevolezza.”

La scomparsa di Italo è stata certamente un duro colpo per il mondo della formazione sul guadagno online ma la sua eredità non è andata perduta: a raccoglierla, per volontà dello stesso Cillo, è stato uno dei suoi migliori e più cari studenti. Sto parlando di Tiziano Valentinuzzi, il nuovo direttore della nuova Cerchia Ristretta.

Concludo lasciandoti alla visione del video, che trovi qui sotto, in cui lo stesso Italo racconta parte della sua storia professionale, e non solo. E’ un estratto dal suo intervento durante il seminario di Robert Kiyosaki a Rimini nel 2012. Più che una testimonianza di vita, un autentico condensato di saggezza e motivazione. Confido che possa espirarti nel cambiare in meglio anche la tua vita.

Ciao Italo e grazie.


Lascia un commento

* Indica un campo obbligatorio


Inviando i tuoi dati dichiari di aver ricevuto l'informativa sulla privacy e di prestare il consenso.